(g.l.) “Nuove sinergie musicali e sportive – Ripartiamo da Castelnuovo”: questo il titolo del nuovo progetto dell’Orchestra Thomas Schippers, diretta da Carlo Grandi, che sarà inaugurato proprio stasera, alle 20.30, con un invitante concerto nella Barchessa di Castelvecchio. Prenderà così il via un grande Festival che ingloberà musica, cultura e sport. Con la formazione sinfonica si esibirà anche il violino solista di Laura Grandi in un ricco programma che annuncia bellissimi brani di Anton Bruckner, Claude Debussy, Erik Satie, Josef Strauss, Ludwig van Beethoven, Edward Elgar e Gabriel Fauré. «Una grandissima opportunità per tutti noi – ha anticipato il maestro Grandi – di creare e vivere una forte correlazione tra “gesto artistico” e “gesto sportivo” in una sorta di “laboratorio creativo”, nella straordinaria e suggestiva cornice del Parco Ungaretti di Castelnuovo e nelle altre sedi che ospiteranno i corsi e gli eventi». Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

La solista Laura Grandi.


Il Festival, che partendo appunto oggi, 13 ottobre, si svilupperà poi nella seconda parte del mese, e proseguirà anche in novembre con nuove produzioni della stessa Thomas Schippers e le master class di Musica da camera, che si terrà all’Accademia Musicale Città di Gorizia, e di Show choir, che sarà invece ospitata nella sede dell’Associazione inCanto di Capriva del Friuli. Verranno inoltre proposte, in occasione dei concerti, escursioni con prolusione storica sui sentieri della Grande Guerra a cura dell’architetto Silvo Stok, oltre ai corsi di Biomusica tenuti dalla dottoressa Chiara Busato. In tale contesto, ci sarà anche un momento di particolare intensità emotiva il 30 ottobre in occasione dell’inaugurazione della Pista ciclabile sui sentieri della Grande Guerra che prevede la partecipazione del grande campione Francesco Moser. Negli stessi luoghi verrà realizzato anche un corso di nordic walking. Come già annunciato, il progetto avrà come sede principale il Parco Ungaretti di Castelnuovo e la contigua azienda agricola di Castelvecchio – famosa per i suoi prestigiosi vini della Doc Carso -, ma ricopriranno un ruolo di fondamentale importanza anche le sedi satelliti dell’Accademia Musicale Città di Gorizia, dell’Associazione inCanto di Capriva e del Cisi di Gradisca d’Isonzo. In ognuna di queste prenderanno forma i vari progetti artistici che confluiranno poi sinergicamente nel “laboratorio creativo” principale appunto di Castelnuovo.
In occasione della giornata inaugurale del Festival Schippers, ci sarà anche una visita al Parco Ungaretti appunto a cura dell’architetto Stok. Per informazioni telefonare al numero 349.4123151.

—^—

In copertina, il maestro Carlo Grandi, violinista e direttore artistico del nuovo progetto Thomas Schippers.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2021-22.FriuliVG.com